Quantcast
Channel: Salse Puciose – Fun&Food

Salsa Peperoni Arrosto & Ricotta

$
0
0
Salsa Peperoni Ricotta

Avete presente quelle giornate super proficue in cui arrivate a sera, fate il punto delle cose fatte e finalmente vi sembra di aver completato tutti i task sulla lista? Oggi è stata una di quelle giornate (mentre scrivo l’articolo eh, non garantisco nulla sulla giornata di pubblicazione…).

Ed avete presente quando acquistate baldanzosi la ricotta perché ha la data di scadenza super lunga e vi ripromettete che entro quella data l’avrete già mangiata senza problemi? Ecco, io quella sensazione me la ricordo bene ma tutte – e dico proprio tutte – le volte che acquisto la ricotta finisco per usarla appena prima della scadenza, se non addirittura dopo. Ditemi che non sono l’unica, vi prego.

Quindi, dicevamo, in questa giornata ultra produttiva dedicata anche in parte a svuota frigo e meal prep, ho trasformato peperoni e ricotta in un favoloso sugo per la pasta (o per delle bruschette da urlo). Una porzione in frigorifero per il giorno successivo e una per il congelatore, voilà, Fun&Food reginetta della casa.

A proposito di produttività e di trucchetti salvatempo, il metodo di cottura che ho utilizzato per questa ricetta si presta benissimo anche a stufa e barbecue: mentre le braci si stanno spegnendo posizionateci in mezzo i peperoni avvolti con i fogli di alluminio, coprendoli completamente, ed il calore residuo li abbrustolirà a puntino!

Ingredienti:

  • 2 peperoni (io uno giallo + uno rosso)
  • 125g di ricotta
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • Origano
  • Sale e pepe

Preparazione:

Avvolgete separatamente i peperoni con fogli di carta alluminio. Posizionateli in una pentola e fate cuocere a fiamma vivace, girando spesso, fino a quando le verdure all’interno non risultano morbide. Fate raffreddare, poi aprite i vostri “pacchettini”, spellate e private dei semi i peperoni. Frullate tutti gli ingredienti regolando di sale e pepe. Non lesinate sull’origano, meglio ancora se diraspato al momento.

L'articolo Salsa Peperoni Arrosto & Ricotta proviene da Fun&Food.


Ragù di Salsiccia nell’Instant Pot

$
0
0
Ragù salsiccia instant pot

Il lunedì chiama come sempre a gran voce una ricetta salvacena e salvatempo, saporita e golosa, un comfort food per iniziare al meglio la settimana. Allora, visto che siete andati matti per le ultime ricette con l’Instant Pot e che questa pentola mi sta salvando tempo in moltissime occasioni, ho pensato di lasciarvi la ricetta di un ragù con la salsiccia, da preparare in mezz’ora (anche con la pentola a pressione).

La salsiccia cuoce velocemente, è molto saporita ed un’ottima alternativa al classico ragù di manzo. Se non avete ancora assaggiato questa variante e non avete spunti su cosa preparare per pranzo o cena, è decisamente arrivata l’ora di testarla.

Inizia anche a fare caldo, e la possibilità di preparare un ragù in poco tempo e senza dover mescolare troppo è il valore aggiunto della ricetta.

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 carota (nel ragù classico non la metto, ma trovo stia benissimo in questa ricetta, in cui la dolcezza della carota stempera un po’ di sapidità della salsiccia)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 450g di salsiccia (io ho utilizzato quella mista di suino e tacchino)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 dado (o 1 cucchiaino di quello vegetale granulare homemade)
  • 1 rametto di rosmarino tritato finemente
  • Sale e pepe
  • 400ml di passata o polpa di pomodoro
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Nell’Instant Pot, modalità “sauté-high”, soffriggete nell’olio cipolla e carota pulite e tagliate a cubetti piccoli. Quando la cipolla inizia a diventare traslucida incorporate la salsiccia privata della pelle e fatela abbrustolire qualche minuto, sminuzzandola con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, spegnete il sauté e passate in modalità “pressure cook – custom – high”.

Aggiungete l’aglio schiacciato o tritato finemente, le spezie, il dado ed il pomodoro quindi azionate la pentola a pressione e fate cuocere per 20 minuti, ventilando manualmente al termine se avete fretta oppure lasciando la ventilazione naturale e la funzione “keep warm” se è ancora presto per la cena. Assaggiate e se necessario regolate di sale e pepe.

Qualora il ragù dovesse risultare troppo lento fatelo restringere qualche minuto sempre utilizzando la modalità sauté.

L'articolo Ragù di Salsiccia nell’Instant Pot proviene da Fun&Food.

Salsa Relish – e i vostri Hot-Dog ringrazieranno!

$
0
0
Relish

Dopo la ricetta dei cetriolini sott’aceto, che si sposano a meraviglia con gli hamburger, per par condicio nei confronti degli hot-dog, ho deciso di cimentarmi anche nella preparazione della salsa relish. A Mr.Fun&Food piace un sacco e vista la semplicità disarmante non ho potuto esimermi dal provarla.

Si possono preparare con diversi ortaggi, fra cui peperoni, peperoncini e cetrioli, ma questa è sicuramente la versione più famosa oltreoceano. Gli ingredienti di questa relish sono simili a quelli dei pickles, ma in proporzione diversa, ed il risultato è davvero molto diverso. Questa salsa è agrodolce e molto particolare, diventerà un must nei vostri prossimi barbecue (tempo permettendo) e potete anche regalarla ai vostri grigliatori del cuore.

Ingredienti:

  • 2 tazze di cetrioli tagliati a cubetti sottili (1 cetriolo medio, circa 180/190g)
  • 1/2 tazza di cipolla tagliata a cubetti (circa 1/4 di cipolla, io l’ho usata rossa ma va bene anche bianca o dorata)
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1/2 tazza (110g) di aceto di mele (o se la volete meno “acetosa” 1/4 di tazza di aceto + 1/4 di tazza di acqua)
  • 1/4 di tazza (50g) di zucchero
  • 1 cucchiaino di amido di mais (o di farina) + 1 cucchiaio di acqua
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione:

Dopo aver tagliato a cubetti piccoli (circa 4mm di lato) cetrioli e cipolla, mescolateli con il sale grosso e metteteli in frigorifero, coperti, all’interno di un colino sopra una ciotola, a scolare per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo indicato, sciacquateli e strizzateli per bene. Nel frattempo, portate a bollore l’aceto con lo zucchero, finché lo zucchero non è completamente dissolto, e cuocete almeno per 3 o 4 minuti. Aggiungete le verdure e cuocete per altri 5 minuti. Cetrioli e cipolla, nonostante siano stati scolati e strizzati, rilasceranno ulteriori liquidi, cuocete finché la salsa non inizia ad addensarsi. Incorporate quindi l’amido di mais sciolto in un cucchiaio d’acqua, che vi aiuterà a restringere ulteriormente la relish e lasciate sui fornelli ancora un paio di minuti. Salate, pepate e trasferite in un barattolo sterilizzato. Se intendete utilizzarla subito fatela raffreddare un paio d’ore e poi trasferitela in frigorifero. In caso contrario, chiudete il barattolo con il coperchio mentre la salsa è ancora bollente e fate raffreddare capovolto.

L'articolo Salsa Relish – e i vostri Hot-Dog ringrazieranno! proviene da Fun&Food.

Bomba Calabrese

$
0
0
Bomba Calabrese

Estate agli sgoccioli (lo so, lo so, manca un mese ma non ce la faccio veramente più) = tempo di provviste per l’inverno. Ecco quindi che Fun&Food corre in vostro soccorso, con una ricetta a settimana aspettando l’autunno dedicata a conserve, confetture, prodotti essiccati e quant’altro per fare scorte di prodotti di stagione come orsi per letargo. Portandovi avanti ora, inoltre, avrete già pronti in dispensa alcuni regalini per Natale (troppo presto? non credo proprio).

Questa settimana iniziamo con la bomba calabrese, spoiler sui prossimi appuntamenti: la confettura kiwi e vaniglia e il dado vegetale con gli scarti di verdura nell’essiccatore.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, la bomba calabrese è un trito fine, piccante e sott’olio tipico del sud Italia, perfetto per insaporire bruschette, panini e ideale per trasformare un’insalata di pasta o un riso saltato in una super versione hot. Prepararlo è semplicissimo, vi lascio le due versioni, una al coltello e una più pigra al frullatore. Vediamo subito quali ingredienti dovrete procacciarvi nei prossimi giorni, magari direttamente al mare se siete fortunati e siete riusciti ad andare.

Ingredienti:

  • 100g di peperoncini (circa 7 lunghi 10cm)
  • 100g di peperone rosso (circa mezzo peperone dimensioni medie)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Olio di semi QB

Preparazione:

Pulite peperoni e peperoncini. A questo punto avete 2 opzioni: potete tagliarli a strisce, metterli sotto sale e quindi aceto ed infine frullarli grossolanamente in un mixer, oppure fare come me e tritarli finemente al coltello. Vi spiego la mia versione, il procedimento è lo stesso anche se intendete frullare.

Tritate finemente peperoni e peperoncini, tagliate a metà gli spicchi d’aglio, incorporate anche il prezzemolo ed aggiungete il sale. Mescolare e lasciate riposare a temperatura ambiente, con sopra un peso (banalmente un barattolo pieno), in modo da far rilasciare alle verdure l’acqua in eccesso, per 24 ore. Trascorsa una giornata strizzate per bene il tutto, irrorate con l’aceto e mescolate, poi lasciate riposare ulteriori 24 ore. Drenate nuovamente i liquidi in eccesso poi frullate tutto – con o senza aglio a vostra discrezione – in un mixer (nel caso abbiate optato per la versione pigra) oppure trasferite in un barattolo e coprite con olio di semi (io ho lasciato in infusione gli spicchi d’aglio interi). Conservate in frigorifero – dura mesi – e dopo un paio di giorni, se necessario, rabboccate il livello dell’olio di semi in modo che la superficie rimanga sempre completamente coperta.

L'articolo Bomba Calabrese proviene da Fun&Food.

Pesto Ortiche & Noci

$
0
0
Pesto ortiche noci

Oggi vi propongo una ricetta ultra rapida ed economicissima: il pesto di ortiche e noci da preparare nel frullatore in una manciata di minuti. In primavera ed autunno le ortiche hanno i nuovi getti e quindi le cime risultano più tenere e saporite, perfette da raccogliere per ricette. Sono sicura non avrete problemi a trovarne nel campo dietro casa, a costo e km 0.

Ingredienti:

  • 100g di foglie di ortica
  • 2 manciate di noci sgusciate, 60g circa (in alternativa potete usare mandorle o anacardi)
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • 60g di olio evo
  • 1/2 spicchio d’aglio (opzionale, io questa volta non l’ho nemmeno messo)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Sbollentate le ortiche in acqua bollente per 5 minuti. Lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi strizzatele per bene con le mani (non preoccupatevi perché a questo punto non pungeranno più). Fate quindi raffreddare completamente e trasferite nel frullatore tutti gli ingredienti, ma solamente mezza dose di olio. Iniziate a frullare a piccoli colpetti e proseguite, aggiungendo l’olio rimanente a filo, fino a raggiungere una consistenza cremosa e liscia. Assaggiate, regolate di sale e pepe e conservate il pesto in frigorifero fino al momento di servirlo, resta fresco per almeno 4/5 giorni.


Surplus di ortiche? Provatele in gnocchi o spatzle!

L'articolo Pesto Ortiche & Noci proviene da Fun&Food.

Pesto Mandorle & Elicriso

$
0
0
Pesto Mandorle Elicriso

L’ennesimo pesto al frullatore (che per qualche strana ragione era rimasto nelle bozze di Fun&Food dall’anno scorso), con mandorle ed elicriso. L’elicriso è una pianta molto profumata, che ricorda la liquirizia. In cucina si possono utilizzare le foglie ed il gusto, che ricorda vagamente il curry, rimane davvero delicato. Se state pensando di utilizzarlo nel vostro orto sul terrazzo...

Source

Ragù Vegan di Lenticchie nell’Instant Pot

$
0
0
Ragù lenticchie instant pot

Non sto cucinando molto in questo periodo ma vi assicuro che sto raccogliendo davvero una marea di idee per la stagione fredda (che attendo con ansia). Avrei potuto aspettare il primo freddo per pubblicare questa ricetta ma siccome è talmente pratica, veloce e preparata di sera in instant pot non scalda nemmeno la cucina che ho pensato di fare un’eccezione. Avevo già preparato il ragù di...

Source

Patè di Pomodori Secchi

$
0
0
Patè pomodori secchi

Sempre nel mood spalanchiamo le porte finestre sperando che giri un po’ di aria e teniamo botta finché non vediamo spuntare le prime zucche e l’aria friccicorina di settembre, ecco un’altra ricetta velocissima e a freddo. Il paté di pomodori secchi si prepara in 2 minuti al frullatore ed è perfetto per insaporire con minimo sforzo una fetta di pane abbrustolita. Se lo mescolate a un cucchiaio di...

Source


Mac & Cheese Vegano

$
0
0
Mac Cheese Vegano

Curiosa come sempre mi sono dovuta cimentare in questo piatto, specialmente spinta dal successo incredibile del “parmigiano” vegan. Ammetto di non essere vegana, negli anni progressivamente ho ridotto veramente al minimo il consumo di carne ma devo dire che per ora non riesco a trovare alternative a latte e formaggi filanti che mi soddisfino al 100%. Questo Mac & Cheese, contro ogni aspettativa...

Source

Salsa Andalusa – Salsa Belga per Patatine Fritte

$
0
0
Salsa Andalusa

Se avete provato le patatine belghe almeno una volta nella vita ve ne sarete certamente innamorati. La particolarità di queste patate sta nella doppia frittura, in grado di conferire una consistenza cremosa all’interno e croccante fuori. Non mi dilungherò sulla ricetta delle patatine (che meritano un articolo ad hoc tutto per loro) ma oggi mi concentrerò su una delle salse di accompagnamento: la...

Source





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC